gennaio 7, 2018

CURATRICI

 

Il piccolo festival d’inverno nasce dall’idea di queste due scrittrici che ne curano anche la direzione artistica e il programma.

LOREDANA LIPPERINI, giornalista e scrittrice, collabora da molti anni con le pagine culturali de “la Repubblica” e de “Il Venerdì di Repubblica”. È stata fra le prime voci di Radio Radicale, passando poi alla RAI per la quale ha condotto numerosi programmi radiofonici e televisivi. Attualmente è una delle voci su Radio RAI 3 della trasmissione di approfondimento culturale Fahrenheit. Dal 2004 ha un blog, www.lipperatura.it, dove pubblica recensioni, interviste, e commenti relativi alle nuove uscite editoriali. I suoilibri sono stati pubblicati da importanti case editrici come Laterza, Einaudi e Feltrinelli. E` molto legata alle Marche, sua terra di origine, alla quale ha dedicato il suo libro Questo trenino a molla che si chiama il cuore. Loredana Lipperini è anche autrice di romanzi e racconti fantasy di successo pubblicati con il suo eteronimo Lara Manni.


LUCIA TANCREDI è insegnate di letteratura e scrittrice, pugliese di origine e marchigiana di adozione vive  e la vora a Macerata dove ha pubblicato il suo primo libro “Racconti di viaggio. Le città d’arte della marca maceratese” (Quodlibet, 2003). Successivamente ha pubblicato i romanzi “Io, Monica. Le confessioni della madre di Agostino” (Città Nuova, 2006) “Ildegarda” (Città Nuova, 2009), “Coté Bach” (ev Casa Editrice, 2009) e “La vita privata di Giulia Schucht, (ev Casa Editrice, 2012) con il quale ha vinto nel 2013 il premio internazionale “Scrivere per amore”. Il suo ultimo romanzo “L’otto”, pubblicato sempre per Ev, è invece dedicato all’artista Lorenzo Lotto. Ha inoltre fondatoe diretto ev mensile di scrittura ricreativa.