Curatrici

Il piccolo festival d’inverno nasce dall’idea di queste due scrittrici che ne curano anche la direzione artistica e il programma.

LOREDANA LIPPERINI, giornalista e scrittrice, collabora da molti anni con le pagine culturali de “la Repubblica” e de “Il Venerdì di Repubblica”. È stata fra le prime voci di Radio Radicale, passando poi alla RAI per la quale ha condotto numerosi programmi radiofonici e televisivi. Attualmente è una delle voci su Radio RAI 3 della trasmissione di approfondimento culturale Fahrenheit. Dal 2004 ha un blog, www.lipperatura.it, dove pubblica recensioni, interviste, e commenti relativi alle nuove uscite editoriali. I suoi libri sono stati pubblicati da importanti case editrici come Laterza, Einaudi e Feltrinelli . E` molto legata alle Marche, sua terra di origine, alla quale ha dedicato il suo libro Questo trenino a molla che si chiama il cuore. Tra le sue opere ricordiamo: Pupa (Rrose Sélavy), Schiavi di un dio Minore, scritto insieme a Giovanni Arduino (UTET), L’arrivo di Saturno edito nel 2017 (Bompiani), Magia Nera (Bompiani), La notte si avvicina (Bompiani) e Nome non ha (Hacca Edizioni). Cercando la Sibilla (Hacca). Loredana Lipperini è anche autrice di romanzi e racconti fantasy di successo pubblicati con il suo eteronimo Lara Manni.


LUCIA TANCREDI è insegnante di letteratura e scrittrice. Pugliese di origine e marchigiana di adozione, vive  e lavora a Macerata dove ha pubblicato il suo primo libro “Racconti di viaggio. Le città d’arte della marca maceratese” (Quodlibet, 2003). Successivamente ha pubblicato i romanzi “Io, Monica. Le confessioni della madre di Agostino” (Città Nuova, 2006) “Ildegarda” (Città Nuova, 2009), “Coté Bach” (ev Casa Editrice, 2009) e “La vita privata di Giulia Schucht, (ev Casa Editrice, 2012) con il quale ha vinto nel 2013 il premio internazionale “Scrivere per amore”. Sempre con Ev ha pubblicato anche: “L’otto”, dedicato alla vita dell’artista Lorenzo Lotto, “Gargano negli occhi”, una guida romanzata della sua terra di origine, “Lo Sferisterio a Macerata. L’avventura dei Cento Consorti”, la storia del caratteristico monumento maceratese e dei Cento Consorti che lo fecero costruire e l’ultimo “Jacopa dei settesoli”, nel quale narra la figura della nobildonna romana, amica di Francesco D’Assisi. Ha inoltre fondato e diretto Ev mensile di scrittura ricreativa.